Alla scoperta dei wine tour tra Venezia e Treviso!

Se sei un appassionato di vino, non c'è modo migliore per immergerti in questo affascinante mondo che partecipare a un wine tour in cantina!

Visitare un cantina significa vivere un'esperienza immersiva ed educativa alla scoperta dell'affascinante mondo del vino, degustando i vini direttamente dal produttore. Un'occasione preziosa per avvicinarsi alle diverse tecniche di vinificazione e ai metodi di affinamento, alla filosofia e alle scelte aziendali, ma anche alla storia di un luogo e alle caratteristiche di un terroir.

Ecco perché i wine tour in cantina sono diventati una delle esperienze più ricercate dagli eno-appassionati di tutto il mondo.

Cosa aspettarsi da un wine tour in cantina e in che fasi si suddivide?

La visita alla cantina è un’esperienza che prevede diversi momenti e la sua durata può variare a seconda dell’area territoriale in cui avviene, della tipologia di degustazione finale e delle attività organizzate durante il tour.

Visita al vigneto e alle aree di vinificazione e affinamento
La visita non si esaurisce nella sola degustazione dei vini ma è un percorso completo che si sviluppa a partire dall’osservazione dei vigneti e del panorama circostante, il percorso tra le vasche di fermentazione e vinificazione e l’approfondimento dei vini affinati in legno all’interno delle aree di maturazione (barricaia). Un vero e proprio percorso a 360 gradi che abbraccia sia i vigneti che la cantina stessa.

Wine Tour Barollo
La degustazione guidata

Una delle parti più attese di un wine tour in cantina è senza dubbio la degustazione guidata dei vini. In questa fase sarai accompagnato alla scoperta del ventaglio di profumi e sapori che i vini sanno regalare, imparando ad apprezzarne le sfumature e gli abbinamenti e a capire le differenze tra i vitigni utilizzati, le annate e i metodi di vinificazione scelti. Grazie alla degustazione guidata potrai affinare le tue competenze e il tuo palato, sviluppando tutti i tuoi sensi. Il Wine Tasting dei vini Barollo è sempre accompagnato da un tagliere di prodotti gastronomici locali come salumi e formaggi di varie stagionature, capaci di esaltare ancora di più le caratteristiche organolettiche dei vini in degustazione. I prodotti che scegliamo di abbinare ai nostri vini provengono tutti da piccoli produttori artigianali limitrofi alla nostra cantina, che da anni operano con rispetto e amore verso il territorio trevigiano, valorizzando le ricchezze gastronomiche e le materie prime che quest'area può offrire. 

Wine Tasting Barollo

Questa esperienza ti fornirà una prospettiva unica sulle tecniche utilizzate per dare vita alle diverse tipologie di vino, permettendoti di apprezzare ancora di più il risultato finale che avrai nel bicchiere!

Camminare tra le vigne, toccare le foglie delle viti e ammirare i grappoli d'uva, esplorare le aree di vinificazione e lasciarti affascinare dal paziente lavoro dei legni sul vino e infine lasciarti guidare in una degustazione abbinata ad eccellenti prodotti del territorio. Il wine tour in cantina è un'occasione davvero preziosa per apprezzare e comprendere a pieno il lavoro e la passione che si nascondono dietro ogni bottiglia di vino.

Vuoi scoprire come nascono i nostri vini? 
Clicca qui per prenotare un wine tour in cantina!

Barricaia Barollo

Wine Tasting Barollo

Share

Older Post Newer Post

Ampio parcheggio

Posti auto comodi e adiacenti all'azienda.

Acquisti in cantina

Si accettano pagamenti in contante o elettronici.

Degustazioni guidate

Accompagnate da un assaggio di prodotti del territorio.