Vini per le grigliate estive, quali scegliere?

Vini per le grigliate estive, quali scegliere? 

Il rito del barbecue è un passatempo nato in America in tempi antichi e diffuso oggi anche in Europa e in Italia data la sua natura conviviale e festosa. Con le prime giornate di primavera gruppi di parenti e amici iniziano a riunirsi attorno alla griglia per poi proseguire durante tutta l’estate, la stagione d’oro per questi momenti all’aria aperta e in compagnia! Che siano al mare o in montagna, con carne, pesce di mare o di lago, verdure e formaggi, è sempre fondamentale scegliere un buon vino in abbinamento.

Vini per grigliate estive

Cosa si beve durante questo rituale gioioso e spensierato? 

Naturalmente la scelta del vino dipende dal cibo che decidiamo di cuocere sulla nostra griglia. Le variabili in gioco sono molte e possono influire in tanti fattori gustativi per la decisione del vino più adatto, nonostante il tipo di cottura alla griglia presenta delle somiglianze che accomunano tutte le tipologie di cibo. Ad esempio la nota amarognola della carne o del pesce abbrustolito e la grassezza e succulenza delle carni influiscono trasversalmente sull’abbinamento con il vino.

Per cominciare...

La grigliata richiede una discreta pazienza, specie durante la preparazione del fuoco e la cottura perfetta della portata principale. Le verdure cuociono più velocemente della carne e del pesce e sono l’ideale per arricchire gli antipasti iniziali. Zucchine, peperoni, funghi e melanzane trovano nella freschezza del Prosecco l’abbinamento perfetto: l’effervescenza delle bollicine sarà eccezionale per sgrassare olii e salse e stuzzicare il palato prima delle portate successive.

> Prova l'effervescenza e la freschezza del nostro Prosecco Millesimato Brut e del Prosecco Rosé Millesimato Brut!

Vini per grigliate estive

Per accompagnare le verdure grigliate possiamo scegliere anche degli ottimi formaggi, più o meno stagionati, a cui abbineremo un vino bianco fermo dall’ampio ventaglio di profumi e sapori, come uno Chardonnay vinificato in acciaio. 

> Scopri le note fruttate e la sapidità del Frater Bianco!

Ma veniamo al cuore della grigliata: pesce o carne?

Vini per grigliate estive

 

I migliori vini per la grigliata di pesce

Con il pesce non dovrebbero esserci dubbi: il vino che apriremo sarà sicuramente un bianco, da servire freschissimo per godere a pieno delle sue note fruttate e aromatiche. Anche in questo caso i profumi, la sapidità e la mineralità dello Chardonnay sono l’ideale per accompagnare il pesce grigliato. Da non sottovalutare anche le bollicine nelle sfumature fresche e fragranti di un ottimo Metodo Classico Pas Dosé, con i suoi tipici profumi citrini e la spiccata mineralità. Se decidiamo di mettere sulla griglia un pesce più grasso, come il salmone, possiamo optare per il buon nerbo acido di un bel Prosecco Rosé o uno Chardonnay barricato, dalla struttura perfetta per sostenere il gusto intenso dei pesci più saporiti.

> Prova l'eleganza e le note fragranti del Metodo Classico Riserva Alfredo Barollo

Vini per le grigliate estive

I migliori vini per la grigliata di carne

La grigliata più famosa è senza dubbio quella di stampo americano a base di carne. Anche qui i vini da abbinare andranno scelti a seconda della tipologia di carne che vogliamo grigliare: salsicce e salamelle staranno benissimo in abbinamento alle note fruttate e leggermente speziate di un merlot in purezza, mentre per le carni bianche, come il pollo, possiamo scegliere la struttura e l’eleganza di uno chardonnay barricato.

> Hai mai provato il nostro Frater Rosso? Un merlot in purezza perfetto per le grigliate a base di carne. Clicca qui per assaggiarlo!

Vini per grigliate estive

Le carni rosse come costine di maiale e bistecca alla fiorentina sono caratterizzate da succulenza e persistenza e richiedono vini rossi dai tannini eleganti e una maggiore alcolicità. Optiamo quindi per struttura di un cabernet franc in purezza maturato in legno, con i suoi tannini morbidi al palato, lunghi e suadenti, e le sue note di frutti rossi maturi e spezie. La complessità e l’armonia che cerchiamo per valorizzare al meglio le carni più pregiate.

> Prova l'eleganza del Frank! - 3 bicchieri Gambero Rosso 2023

Vini per grigliate estive

 

 

 

Share

Older Post Newer Post

Ampio parcheggio

Posti auto comodi e adiacenti all'azienda.

Acquisti in cantina

Si accettano pagamenti in contante o elettronici.

Degustazioni guidate

Accompagnate da un assaggio di prodotti del territorio.