Barollo ottiene la certificazione di sostenibilità SQNPI!

La sostenibilità ambientale e sociale è un tema da sempre molto caro alla nostra famiglia, che per la produzione dei propri vini ha scelto il terroir unico della piana tra Treviso e Venezia. Un'area vinicola davvero preziosa e ancora da scoprire, dove i vigneti crescono forti tra il clima marino dell'Adriatico e i venti freschi delle Dolomiti a circondarli e proteggerli. Un terroir che ci regala, anno dopo anno, vini caratterizzati da una naturale sapidità e una freschezza inconfondibile.

È in questi 40 ettari che abbiamo puntato da sempre alla qualità, collaborando con il Wine Research Team di Riccardo Cotarella per essere sempre in prima linea nella sperimentazione e nell'avvio di nuovi progetti in ambito enologico. In un mondo in cui il legame con la natura diventa sempre più importante e delicato, siamo convinti che solo rispettando la nostra terra potremmo fare grandi passi avanti nella tutela dell'ambiente e del consumatore finale.

Sposando questi principi e puntando ad un futuro sempre più sostenibile, a partire dalla produzione 2022 la nostra cantina è certificata con il marchio "Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata" (SQNPI). 

COSA SIGNIFICA SISTEMA DI QUALITÀ NAZIONALE PRODUZIONE INTEGRATA?

Si tratta di un vero e proprio schema di certificazione che ha come obiettivo la valorizzazione delle produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata. Un sistema riconosciuto a livello comunitario e certificato da Valoritalia, l'ente indipendente responsabile per i controlli dei vigneti e della cantina. Il marchio SQNPI attesta che sia i nostri vigneti che i nostri vini rispettano l’ambiente e la salute attraverso la lotta integrata a basso impatto ambientale, integrato dagli impegni aggiuntivi dello standard unico di certificazione sostenibile per la filiera vitivinicola. 

La VITICOLTURA INTEGRATA è una modalità di lavoro volta a risolvere i problemi di impatto ambientale della viticoltura. Una serie di scelte quotidiane delle pratiche migliori a disposizione per riuscire a ridurre al massimo gli interventi umani e l’uso di prodotti fitosanitari in vigna, mantenendo contemporaneamente una corretta qualità e quantità delle uve (e del vino).

In questa visione il vigneto è considerato come un vero e proprio ecosistema integrato in cui interagiscono numerosi organismi viventi, influenzati dalla situazione del suolo, del clima e delle variazioni atmosferiche.

Per maggiori informazioni clicca qui! 

Certificazione SQNPI

Certificazione SQNPI

 

Dal 2023 è stato istituito l'Osservatorio SQNPI al quale ogni cittadino può segnalare eventuali comportamenti non conformi allo standard.

Eventuali segnalazioni vanno inviate all’indirizzo OsservatorioSQNPI@politicheagricole.it

Share

Older Post Newer Post

Ampio parcheggio

Posti auto comodi e adiacenti all'azienda.

Acquisti in cantina

Si accettano pagamenti in contante o elettronici.

Degustazioni guidate

Accompagnate da un assaggio di prodotti del territorio.