Il vitigno del mese: Cabernet Franc

Originario della zona della Gironda (Bordeaux), in Francia, il cabernet franc è un vitigno a bacca nera che ama i suoli sabbiosi, pietrosi e a tendenza calcarea. Molto diffuso anche nel Nord America, in Cile e Argentina, in Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, nel nostro Paese lo troviamo principalmente in Veneto, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Toscana dove viene vinificato anche in purezza. 

Un vitigno che sa regalare grandi vini, dotati di struttura, equilibrio e piacevole bevibilità.

Cabernet franc


Il vitigno e le sue particolarità

Viene spesso utilizzato in blend con altri vitigni poiché la sua natura erbacea non è così facile da gestire. Per questo richiede molta attenzione e cura nel lavoro in vigna, a partire dalla potatura della vite fino alla selezione manuale dei grappoli prima della vendemmia. Per poter ottenere un cabernet franc in purezza elegante e raffinato è importante rispettare i tempi di maturazione dell'uva, per non rischiare che i richiami di peperone e pepe risultino eccessivamente bruschi e rendano il vino molto verde e poco piacevole.

Caratterizzato da foglia media e pentalobata, ha grappoli medio-piccoli, compatti e cilindrici con acini a sfera di medie dimensioni, di un colore blu intenso quasi tendente al nero. La buccia dell’acino è ricca di pruina: una sostanza cerosa che lo protegge dalla disidratazione.

 
cabernet franc Barollo

Caratteristiche organolettiche del Cabernet Franc

COLORE
Il suo colore è il rosso rubino brillante, che con l’evoluzione nel corso degli anni tende al granato.

AROMI
Ha note aromatiche davvero uniche: frutti rossi di bosco (fragole, mirtilli, lamponi e ribes) che si mescolano a tracce fumè, peperone, pepe e violetta, con un sottofondo erbaceo sempre presente. L’affinamento aggiunge aromi terziari di liquirizia, note balsamiche, cioccolato, cuoio e grafite.

AL PALATO
Avvolgente, caldo, rotondo e strutturato, sempre dotato di ottima freschezza e mai pesante in bocca. Si distingue per un grande equilibrio che stimola la beva e appaga il palato, ma soprattutto il cuore.

DA ABBINARE CON…
I suoi profumi, i tannini e le note speziate dell’evoluzione lo rendono perfetto in abbinamento a carne alla griglia, costine in salsa barbecue, pulled pork, hamburger e pollo al curry.

DA SERVIRE A…
16-18 gradi, arrivando anche a 20 gradi per le bottiglie più vecchie.

cabernet franc


Il nostro cabernet franc

Sono i grappoli che lasciamo riposare in pianta il più possibile, quelli che tutti gli anni chiudono il periodo della vendemmia e che si fanno aspettare fino ai primi giorni di ottobre. La cura del nostro cabernet franc è precisa e puntuale, quasi maniacale, con l’obiettivo di ottenere il meglio da questa varietà spesso difficile da “domare”.

A partire dalla potatura invernale, fino alla defogliazione della vite durante la primavera e la selezione manuale dei migliori grappoli da raccogliere in vendemmia, nulla è lasciato al caso tra i filari del nostro cabernet franc. A questo vino dedichiamo 2 ettari dei nostri vigneti più longevi, che da oltre 20 anni continuano a regalarci una grande bottiglia e tante soddisfazioni.

Frank! Barollo


Frank!

Col suo colore rosso rubino intenso e carico brilla nel calice e appaga la vista fin dal primo sguardo. All’olfatto è sempre intrigante e apre con piacevoli note di piccoli frutti di bosco (mora, mirtillo, lampone e ribes), per poi proseguire con note floreali di rosa, violetta e aromi terziari dati dai 14-16 mesi di maturazione in barrique di rovere francese. Spezie, pepe nero, caffè, tabacco e cuoio lasciano spazio ad un sorso fresco e piacevole, rotondo, strutturato, caldo e dai tannini eleganti e setosi.

Clicca qui per portare in tavola il nostro Frank!

Frank! Barollo

Riconoscimenti ricevuti nel 2023

Vini d'Italia Gambero Rosso 2023 - 3 Bicchieri
EnoConegliano Vini Veneti 2023 - Dama d’Oro
The WineHunter Award - Gold
Annuario Luca Maroni 2023 - 92/100
James Suckling - 92 punti
Vitae AIS 2023 - 4 Viti

 

Share

Older Post Newer Post

Ampio parcheggio

Posti auto comodi e adiacenti all'azienda.

Acquisti in cantina

Si accettano pagamenti in contante o elettronici.

Degustazioni guidate

Accompagnate da un assaggio di prodotti del territorio.