Barollo&Friends - Ep. 10: Chardonnay 2021 e tagliolini all'astice del Bar Italia (NY)

  • by Barollo Winery

Barollo&Friends - Episodio 10
Bar Italia: l'autentica cucina italiana a New York

Dalla provincia di Treviso a New York City: con la decima puntata andiamo alla scoperta dell'iconica cucina italiana di Denis Franceschini a Madison Avenue - Manhattan.

👇👇 CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE LA VIDEORICETTA 👇👇

Tagliolini all'astice del Bar Italia in abbinamento allo Chardonnay Barollo 2021

INGREDIENTI DEL PIATTO

- Astice
- Pomodoro fresco
- Pomodorino pachino
- Prezzemolo fresco tritato
- Aglio
- Brandy 
- Tagliolini

PROCEDIMENTO

Mentre l'acqua per i tagliolini raggiunge il bollore, partiamo con la preparazione del sugo: ungiamo una padella con un po' di olio e spadelliamo la polpa dell'astice tagliata a pezzettini, che avremo precedentemente sbollentato per qualche minuto in un court bouillon (un brodo ristretto utilizzato per lessare pesci e crostacei). Dopo aver rosolato l'astice per qualche minuto, aggiungiamo un po' di aglio per insaporire e sfumiamo con un bicchiere di brandy. Lasciamo che tutto l'alcool evapori e uniamo i pomodorini pachino tagliati a metà e un paio di mestoli di salsa al pomodoro. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo amalgamare bene la salsa per qualche minuto. Nel frattempo lessiamo i tagliolini seguendo i tempi indicati nella confezione e li scoliamo al dente direttamente nella padella con il sugo di astice. Spadelliamo per amalgamare i sapori e impiattiamo i tagliolini spolverizzando un  po' di prezzemolo fresco tritato.

L'ABBINAMENTO CON CHARDONNAY 2021

Per questa ricetta abbiamo scelto il carattere territoriale e internazionale del nostro Chardonnay 2021, molto apprezzato nel mercato statunitense. Fra i vini bianchi, lo Chardonnay è considerato il più internazionale in assoluto, maestro indiscusso di adattabilità e rappresentazione del terroir in cui si sviluppa. Un vitigno davvero interessante, sempre pronto a regalare profumi e sapori intriganti, che possiamo trovare nei paesi del cosidetto "vecchio mondo" (Italia, Francia, Spagna...) e del "nuovo mondo" (Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda...). 

Nel nostro terroir, dove i vigneti sono circondati dal Mar Adriatico e dalle Dolomiti, lo Chardonnay esprime meravigliosamente le sue note saline, la morbidezza, la freschezza e la struttura. I profumi di frutta tropicale e fiori bianchi risuonano in sintonia con le leggere note speziate date dalla maturazione in legno di rovere francese. Vaniglia, mandorla e agrumi accompagnano un sorso fresco, deciso e persistente. L'abbinamento ideale per un piatto saporito e ricco come i tagliolini all'astice. 

VUOI SPERIMENTARE QUESTO ABBINAMENTO? FOTOGRAFALO E TAGGACI SUI SOCIAL UTILIZZANDO L'HASHTAG #BAROLLOANDFRIENDS.
________________________________________________________________

 

🇺🇸 Bar Italia Madison - New York City 🇺🇸

Simbolo della cucina autentica italiana, il Bar Italia apre a Madison Avenue nel 2011 e rappresenta la concretizzazione dell'esperienza e della professionalità di Denis Franceschini costruita in tanti anni al fianco dei migliori Chef al mondo. L'obiettivo del Bar Italia è far sentire i propri ospiti sempre a casa, in un clima caldo e accogliente, coccolati dai piatti più genuini della tradizione italiana, regione per regione. Il concetto di Made In Italy è un pilastro nella cucina di Denis Franceschini, sempre nel rispetto della tradizione e delle materie prime di altissima qualità. 
Share:

Older Post

Ample parking

Convenient parking spaces adjacent to the company.

Purchases in the cellar

Cash or electronic payments are accepted.

Guided tastings

Accompanied by a tasting of local products.